Resistenza: il 9 aprile una targa e un docufilm in ricordo dei partigiani dell'Ospedale Niguarda

Quest’anno ricorre l’80esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo in Italia e, proprio per l’occasione, A.N.P.I. Sezione Martiri Niguardesi e Ospedale Niguarda scopriranno una targa commemorativa per ricordare e ringraziare medici, infermieri, suore e tutto il personale che, tra il 1943 e il 1945, hanno aiutato ebrei e partigiani ricoverati a fuggire dalla morte e dalla deportazione.
L’appuntamento per la scopertura della targa è il 9 Aprile ore 15:00 davanti al Blocco Sud, che comprende il Padiglione Ponti dove furono attivi i protagonisti della Resistenza.
A seguire, in Aula Magna (Padiglione 1, primo piano) verrà proiettato il docufilm “Malati di Libertà - Le evasioni dei prigionieri antifascisti dall’Ospedale Niguarda”, una raccolta di testimonianze che portano gli spettatori, attraverso immagini di ieri e di oggi, al tempo di una Milano bombardata durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale e dell’occupazione nazista.
L’evento è aperto a tutti senza prenotazione.
Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.